Recensione e configurazione di Yoast SEO Plugin

Chiunque decida di di aprire un sito internet, essso sia un portale di e-commerce per vendere i propri prodotti oppure un blog amatoriale, ha l’esigenza che tutti i suoi contenuti vengano letti dal maggior numero di persone.

Il sogno di ogni webmaster è infatti vedere il proprio articolo nella prima pagina di google dopo che si è cercata una determinata key word (parola chiave).

Google ci insegna che “il contenuto è il re” per cui un articolo scritto in modo corretto e che presenta contenuti indediti avràsicuramente successo. Contenuti copiati o scritti senza un senso logico avranno poche speranze di essere indicizzati.

Chiarito questo è tuttavia importante sapere che esistono moltissimi plugin che ci aiutano a compilare un articolo nel modo corretto fornendoci utili consigli per riuscire ad ottimizzare i nostri contenuti rispetto a quelli che sono gli algoritmi di google, che saranno pur segreti ma che con un po’ di deduzione si riescono a interpretare.

Oggi vi presenteremo la review (recensione) di Yoast SEODOWNLOAD plugin, in assluto il sacro graal di tutti i plugin dedicato al SEO.

DESCRIZIONE

Worpress già nella sua interfaccia  di default ha integrato un buona interfaia dedicata al Seo, questo però era vero soprattutto fino al 2008 quando wordpress aveva concepito questo sistema e lo aggiornava periodicamente, oggi è un po’ meno effiace e se si vuole potenziare il propio contenuti è bene attivare Yoast SEO. Questo plugin è scritto Joos de Valk e il suo team è migliora il SEO in tutti i suoi aspetti.

Mentre scriviamo un articolo il plugin ci consiglia quale parola utilizzare oppure quale link interno usare tra quelli a disposziione. Ci “costringe” ad utilizzare le parole chiave giuste e ad avere il “focus” sempre sulle key word più adatte.

SCRIVI CONTENUTI MIGLIORI CON YOAST SEO

Usando lo “Snippet preview” ci si potrà rendere conto di come il proprio post o pagina apparrirà nei risultati di ricerca di Google. Riceveremo avvertimento riguardo la composizione del nostro titolo: se è troppo lungo o troppo corto, lo stesso per la descrizione. In questo modo il plugin ci aiuterà non solo ad incrementare il ranking ma anche ad aumentare i click per tutte le ricerche organiche collegate al nostro post o pagina.

ANALISI DI PAGINA

La funzionalità di analisi delle pagina verifica le cose semplici e banali che spesso vengono dimenticate. Controlla ad esempio se le immagini nel tuo post hanno un tag corretto che si collega alle key words utilizzate, nel caso contrario te lo segnalerà.

Il plug-in ti consente anche di scrivere meta titoli e descrizioni per tutte le “taxonomi“, ossia le categorie e i tag che inserisci nei vari post.

L’insieme di queste analisi ti permetterà di scrivere un articolo esattamente come i motori di ricerca desiderano che tu lo scriva.

META DATI E LINK

Con il plugin SEO Yoast puoi controllare quali pagine Google mostra nei suoi risultati di ricerca e quali pagine non vengono mostrate. Per impostazione predefinità Yoast SEO indicherà ai motori di ricerca di indicizzare tutti i tuoi contenuti, comprese le taxonomy (categorie e tag), questa opzione può essere editata in qualunque istante a proprio piacimento.

SITEMAP XML
Il plugin Yoast SEo ha la funzionalità di generare Sitemap XML più avanzata di qualsiasi altro plugin di WordPress. Una volta selezionata la casella corrispondente, Yoast SEo crea automaticamente una sitemap XML e notifica a Google e Bing l’esistenza della Sitemap XML. Queste sitempa includono anche le immagini inserite nei post in modo che anch’esse possano essere indicizzate dai motori di ricerca.

Le sitemap generate con Yoast SEO funzionano anche con siti di grande dimensioni che contengono migliaia di contenuti e questo dipende dal fatto che le sitemap vengono create in modo evoluto proprio per garantire l’indicizzazione della sitemap su qualsiasi tipo di sito web.

OTTIMIZZAZIONE RSS

Sei disperato a causa dei “copiatori seriali”? Anzichè maledirli puoi usarli a tuo vantaggio. Aggiungendo automaticamente un link ai tuoi feed RSS che rimanda all’articolo originale, indicherai al motore di ricerca dove dovrebbe cercarel’originale. Il Plugin aumenta le possibilità che le tue key words diventino primarie rispetto a quelle dei “copiatori” e allo stesso tempo scoraggia i motori di ricerca dall’indicizzare i furbetti del web.

MODIFICA DEL FILE HTACCESS E DEL FILE ROBOT.TXT

Da un punto di vista SEO i file Htaccess e Robot.txt sono davvero fondamentali. Yoast SEO predispone di un toolper poter modificare in mdo semplice e veloce questi importanti file.

INTEGRAZIONE SOCIAL NETWORK

SEO e Social Network sono sempre più interconessi. Ecco perchè Yoast SEO offre una gamma avanzata di opzioni per ottimizzare il proprio contenuto rispetto ai social network. E’ possibile infatti visualizzare l’anteprima dei contenuti quando saranno pubblicati sui social network e modifcarne titolo, descrizione e immagine di antemprima.

IMPORTARE ED ESPORTARE I SETTAGGI

Se si dispone di più siti o di un portale avente più sezioni distinte è possibile salvare ed esportare i settaggi di Yoast SEO da un sito all’altro in modo semplice e veloce. Semplicemnte salvando e caricando il file con le impostazioni.

INSTALLAZIONE

  1. Visita la sezione Plugin sulla tua bacheca di Wordpres e clicca su Aggiungi nuovo
  2. inserisci le key word “Yoast SEO
  3. Attiva Yoast SEO dopo l’installlazione
  4. Troverai l’opzione Yoast SEO sulla sinistra della tua bacheca
  5. Inizia la configurazione.

ANTEMPRIMA

 

 

 

 

Commenti Facebook

Lascia un commento