Recensione e configurazione di Dynamic Widgets

Dynamic Widgets è il plugin che ci permette di organizzare come desideriamo i contenuti del nostro sito, escludendo o attivando determinati widget comemeglio crediamo.


Dynamic Widgets
(DOWNLOAD) è un ottimo plugin per wordpress che ci permette di avere il controllo totale su ogni nostro widget.

Capita spesso infatti di volere che alcuni nostri contenuti, come ad esempio i banner pubblicitari adsense o altri, non vengano mostrati in alcuni parti del sito o ancora più specificatamente che essi non vengano mostrati a certe tipologie di utenti.

Potremmo volere ad esempio che un widget sia visibile solo agli utenti registrati oppure solo agli utenti che si collegano da un dispositvo mobile, oppure ancora che il widget sia visibile solo a chi si connette da un determinato paese.

Con Dynamic Widgets tutto questo è possibile in semplici ed intuiti passi.

 

INSTALLAZIONE

Come ogni plugin per wordpress esistono due modalità per l’installazione. La più immediata è quella di andare sulla nostra Bacheca di wordpress, poi su Plugin e clicca su Aggiungi nuovo.

Da questa pagina scriviamo nella casella di ricercaDynamic Widgets”  contrlliamo che l’autore sia “Qurl” e quindi cliccgiamo su installa e infine su Attiva plugin.

La seconda modalità è quella manuale: Visitiamo la pagina ufficiale del Plugin, clicchiamo su Download e una volta “spacchettato” il file zip, dovremmo caricarlo sul nostro server, nella cartella plugin.

A questo punto dalla nostra bacheca di wordpress andiamo nella sezione “plugin” cerchiamo “Dynamic Widgets” e clicchiamo su Attiva.

Una volta attivato il plugin con la modalità che preferiamo vedremo la sezione dedicata di “Dynamic Widgets” cliccando su “Aspetto“.

 

CONFIGURAZIONE

Il plugin Dynamic Widgets riconoscerà automaticamente ogni sezione del nostro template wordpress: Sidebar, footer ecc e allo stesso tempo individuerà ogni tipologia di articolo (post, video, citazione ecc) e ogni categoria di utente.

1. Per prima cosa dobbiamo creare un widget e assegnarlo a una parte del sito. Ad esempio creiamo il widget “TEST”  e inseriamo nella sidebar principale del nostro template.

2. Andiamo su Aspetto -> Dynamic Widgets , noteremo che nella sezione dedicata alla Sidebar principale è presente il nostro widget “TEST“, clicchiamo su “Modifica”. Ci si aprirà una finestra con tutte le opzioni possibili.

Dipenderà solo da voi quali usare. Molto utile è segnalvarvi la possibiltà di usare le eccezioni. Ad esempio

Vogliamo che il nostro widget “TEST” sia mostrato su tutti gli articoli tranne quelli che hanno come categoria: “Auto”

saràsemplice farlo, poichè Dynamic Widgets  riconosce tutte le nostre categorie e ci da la possibilità di escludere quella che vogliamo.

 

 

Commenti Facebook

Lascia un commento