Incorporare video facebook su un sito o un Blog

Facebook è sempre di più un portale anche di video on demand e di live video. Non tutti lo sanno ma tutti i video presenti su facebook si possono incorporare tramite codice embed su qualsiasi altro sito, propio come avviene per i video di Youtube.

 

Capita di vedere un video divertente su Internet o anche utile per la nostra attività di webmaster. Desideriamo incorporarlo sul nostro blog ma non sappiamo come fare.

La possibilità esiste ed è semplice e veloce, ma effettivamente è un po’ meno intuitiva di quanto accade ad esempio su youtube.

Quella di seguito è una procedura che non lascia margine di errore (a differenza di altre) e se eseguirete tutti i passaggi allora avreste il vostro bel video di facebook incorporato sul vostro sito web.

Nell’esempio che segue utilizzeremo un video dei mitici Autogol, dal titolo: “FANTACALCIO – L’ASTA DI RIPARAZIONE”

il link del video è qui

Passaggio 1: Posizioniamoci con il mouse sopra il video e facciamo click destro e selezioniamo l’opzione: “Mostra URL del video” -> nella finestrella che appare copiamo la URL che è comparsa.

Passaggio 2: Apriamo una nuova scheda del nostro browers e incolliamo la url appena copiata, nel nostro  esempio:

https://www.facebook.com/GliAutogol/videos/1709135399132294/

Passaggio 3: Poco più in basso al video, dove è presenti il pulsante “Mi piace“, possiamo vedere 3 puntini orizzontali, clicchiamoci e vedremo comparire un menù ricco di opzioni.
Clicchiamo sulla voce “Incorpora” e copiamo il codice embed.

 

Passaggio 4: Incolliamo il codice in una pagina del nostro blog per far comparire il video. nel nostro esempio il codice embed è il seguente

<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FGliAutogol%2Fvideos%2F1709135399132294%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true”></iframe>

Passaggio 5 (facoltativo): i parametri width e height determinano rispettivamente la larghezza e l’altezza del vostro video, se avete necessità di rendere il vostro video adattabile alla larrghezza del dispositvo dell’utente (desktop o smarthphone) allora inserite il valore “100% nel parametro widht.

 

PROCEDURA SEMPLIFICATA PER WORDPRESS

Se il vostro sito è appoggiatto alla piattaforma di wordpress, allora la procedura per incorporare video su facebook è decisamente più semplificata.

Sarà sufficiente copiare la Url del video facebook (passaggio 1) e semplicemente incollarla nella nostra pagina web, in automatico comparirà l’anteprima del video di facebook che vogliamo pubblicare

 

 

Commenti Facebook

Lascia un commento