Gestire le notifiche di youtube da lato spettatore e da lato creatore di contenuti

Youtube permette di ricevere notifiche via mail e via web quando un canale a cui siamo iscritti carica nuovi video, questa possibilità può essere disabilita.

Anche il gestore del canale può però decidere di non inviare notifiche quando carica nuovi contenuti. Non lo sapevi? Non sei il solo. Vediamo come fare.


GESTIONE NOTIFICHE LATO UTENTE

Se siamo interessati ai contenuti di un determinato canale di youtube, ci farà sicuramente comodo ricevere un avviso quando il gestore carica un nuovo video.

Possiamo decidere che la notifica ci arrivi solo via mail (la mail usata per creare il nostro account su youtube), solo via push o in entrambi i casi.

Nel caso della notifica push va precisato quanto segue:

C’è una sostanziale differenza a seconda che siamo collegati vai mobile o via desktop. Nel primo caso la notifica push apparirà sul nostro device tramite un messaggio in testa alla nostra schermata, indipendentemente da quello che stiamo facendo.

Nel caso in cui siamo collegati via desktop (Pc o Mac) la notifica sarà visualizzabile solo quando ci colleghiamo al sito di youtube e in questo caso vedremo il classico numerino rosso che ci informa sul numero di notifiche ricevute (come per facebook).


Gestione delle notifiche:

Tramite desktop visitiamo il sito di youtube, clicchiamo poi sul nostro logo presente in alto a destra e infine clicchiamo su impostazioni.

Nella nuova schermata aperta, clicchiamo sulla etichetta presente nella “sidebar” di sinistra chiamata Notifiche. Visualizzeremo un menù come quello nell’immagine qui sotto

Nella sezione “Iscrizioni al canale” possiamo scegliere tramite il menù a discesa che tipologia di notifica ricevere oppure di disabilitarle del tutto.

Cliccando su “Gestisci le iscrizioni“, possiamo annullare in modo definitivo la nostra iscrizione ad un determinato canale.


Come iscriversi ad un canale

Infine ricordiamo che per Iscriversi al Canale di un utente di youtube sarà sufficiente cliccare sull’icona “Iscrizione” presente su ogni video del proprietario di un determinato canale.

Se siamo però collegati da mobile al posto del pulsante “iscrizione” ci sarà l’icona di una piccola campanella.


 

GESTIONE NOTIFICHE LATO CREATORE DI CONTENUTI

Per un gestore di un canale di youtube far sapere ai propri iscritti l’esistenza di un nuovo video è sicuramente un ottimo modo per aumentare le proprie visualizzazioni.

Tuttavia per qualche ragione personale può capitare che non si desideri inviare notifiche quando creiamo un nuovo contenuto.

Per disabilitare l’invio di notifiche quando aggiungiamo un nuovo video proseguiamo nel modo seguente:

Da desktop clicchiamo sull’icona in alto che ci inviata a caricare un nuovo video, dopo aver selezionato il video da caricare clicchiamo su impostazioni avanzate.

Nella sezione “Opzioni di distribuzione“, deselezioniamo l’opzione di invio notifiche e il gioco è fatto. Qui in basso un immagine esemplificativa

 

Commenti Facebook