Generare una XML Sitemaps da inviare a Google

Le sitemaps sono dei file in formato XML che consentono ai motori di ricerca come Google e Bing di riconoscere indicizzare più facilmente i contenuti del nostro sito. Il Plugin Google XML Sitemaps ci viene in aiuto.

INSTALLAZIONE

Come ogni plugin per wordpress esistono due modalità per l’installazione. La più immediata è quella di andare sulla nostra Bacheca di wordpress, poi su Plugin e clicca su Aggiungi nuovo.

Da questa pagina scriviamo nella casella di ricerca “Google XML Sitemaps”  controlliamo che gli autori siano “ Arne Brachhold” e quindi clicchiamo su installa e infine su Attiva plugin.

La seconda modalità è quella manuale: Visitiamo la pagina ufficiale del Plugin, clicchiamo su Download e una volta “spacchettato” il file zip, dovremmo caricarlo sul nostro server, nella cartella plugin.

A questo punto dalla nostra bacheca di wordpress andiamo nella sezione “plugin” cerchiamo “Google XML Sitemaps” e clicchiamo su Attiva.

 

CONFIGURAZIONE

Una volta installato il plugin troveremo un link dedicato nel menù Impostazioni dal nome: XML-Sitemaps.

Cliccandoci troveremo una serie di opzioni molto intuibili sulle quali vogliamo agire. Dovremo quindi decidere quali sezioni del nostro sito inviare alla nostra Sitempas in modo da organizzare i nostri contenuti e far capire ai motori di ricerca come è strutturato il nostro sito.

Possiamo includere quindi la Homepage, le pagine statiche e le categorie e i tags.

 

Una nota importante. Se state già utilizzando il plugin dedicato al SEO dal nome Yoast SEO, allora questo plugin appena descritto è inutile poichè Yoast già contiene al suo interno una sezione dedicata alla generazione di Sitempas

 

Screenshot

 

Commenti Facebook

Lascia un commento