Eseguire e ripristinare un backup del sito con UpdraftPlus

UpdraftPlus consente di eseguire in pochi un passi una copia completa del nostro sito e di ripristinarla nel caso ci siano stati problemi. Ottimo plugin per garantire la sicurezza del nostro lavoro.


Il nostro sito che esso sia un’attivtà di svago o di lavoro diventa per noi sempre più prezioso. Giorno dopo giorno si arricchisce di contenuti, di utenti, di commenti, di immagini, di plugin ecc ecc.

Pensate se una mattina quando tentate di visitarlo vi uscisse qualche messaggio di errore e vi rendeste conto di aver perso TUTTO, tutto il vostro lavoro di anni svanito e perso.

Purtroppo il web è bello, ma è una giungla piena di avversità.  Malintenzionati, incidenti ai server, errori che abbiamo comesso senza accorgersene e chi più ne ha più ne metta.

Tranquilli però, c’è una soluzione per dormire sonni tranquilli e non andare in panico qualora qualcosa sia andata male e recuperare in un solo click tutto il nostro lavoro perduto.

La soluzione è quella di effettuare un backup, cioè una copia, di tutti i nostri files: Database, immagini, temi wordpress, plugin ecc ecc.

UpdraftPlus è un plugin di wordpress che ha proprio la funzione di creare delle copie dei nostri dati e darci la possibilità di ripristinare ua vecchia copia qualora avessimo la necessità di farlo.

Il plugin è gratuito ma ha anche una versione a pagamento che ne arrichisce le funzionalità. Per iniziare e prendere confidenza la copia gratuita è sicuramente più che buona.

 

INSTALLAZIONE

Come ogni plugin per wordpress esistono due modalità per l’installazione. La più immediata è quella di andare sulla nostra Bacheca di wordpress, poi su Plugin e clicca su Aggiungi nuovo.

Da questa pagina scriviamo nella casella di ricerca “UpdraftPlus”  controlliamo che gli autori siano “ UpdraftPlus.Com, DavidAnderson” e quindi clicchiamo su installa e infine su Attiva plugin.

La seconda modalità è quella manuale: Visitiamo la pagina ufficiale del Plugin, clicchiamo su Download e una volta “spacchettato” il file zip, dovremmo caricarlo sul nostro server, nella cartella plugin.

A questo punto dalla nostra bacheca di wordpress andiamo nella sezione “plugin” cerchiamo “UpdraftPlus ” e clicchiamo su Attiva.

 

CONFIGURAZIONE

Dopo aver attivato UpdraftPlus troveremo nella sezione Impostazioni la voce UpdraftPlus backups, clicchiamo per iniziare la configurazione.

Per prima cosa effettuiamo subito una copia di backup. Clicchiamo quindi su “esegui Backup” e attendiamo che il sistema copi i file. Una volta ultimato potremmo leggere in verde la data dell’ultima copia di backup.

Clicchiamo su Backup esistenti per sapere quanti backup abbiamo creato e da qui possiamo cancellare quelli più vecchi e soprattutto ripristinare una vecchia copia del sito che è quello che più ci interessa.

Clicchiamo su settaggi per impostare ad esempio la programmazione dei nostri backup, ogni giorno, ogni settimana e via scorrendo. Possiamo anche scegliere il servizio da usare per ricevere e conservare una copia di backup, come ad esempio google drive. Di default infatti la copia sarà salavata sul nostro web hosting.

Come dicevmo all’inizio di questa guida, il plugin ha una versione a pagamento, cliccando su Premium potete vedere le funzionalità aggiuntive.

Vi consiglio di effettuare un backup come minimo una volta a settimana per stare sempre tranquilli

Commenti Facebook

Lascia un commento