Condividere i propri articoli con Share Buttons

Share Buttons è plugin per wordpress che permette di aggiungere ad ogni nostro contenuto tutti i pulsanti dei più popolari Social Network, come Facebook, Twitter, Whatsapp, Skype e molti altri


Quando scriviamo un articolo o qualsiasi altro tipo di contenuto esso sia un album fotografico, un video, una canzone o altro ancora è nostra premura cercare di diffonderlo il più possibile.

Sicuramente possiamo anche cavarcela un po’ da soli tramite le mailinglist, le nostre pagine facebook, ma per far diventare un contenuto davvero virale è necessario che siano i nostri utenti ad apprezzare ciò che abbiamo scritto, in modo che anch’essi desiderino condividere con i loro amici ciò che hanno appena letto, visto oppure ascoltato.

Un sistema semplice ed efficace è quello di aggiungere i pulsanti dei più popolari social media all’inizio o alla fine del nostro articolo.

Share Buttons in questo è davvero molto efficace poichè ci da la possibilità di scegliere quali pulsanti aggiungere, definire il loro layout e la loro posizione.

 

INSTALLAZIONE

Come ogni plugin per wordpress esistono due modalità per l’installazione. La più immediata è quella di andare sulla nostra Bacheca di wordpress, poi su Plugin e clicca su Aggiungi nuovo.

Da questa pagina scriviamo nella casella di ricerca “AddToAny Share Buttons”  controlliamo che l’autore sia “AddToAny” e quindi clicchiamo su installa e infine su Attiva plugin.

La seconda modalità è quella manuale: Visitiamo la pagina ufficiale del Plugin, clicchiamo su Download e una volta “spacchettato” il file zip, dovremmo caricarlo sul nostro server, nella cartella plugin.

A questo punto dalla nostra bacheca di wordpress andiamo nella sezione “plugin” cerchiamo “AddToAny” e clicchiamo su Attiva.

 

CONFIGURAZIONE

Una volta attivato il plugin Share Buttons andiamo in Impostazioni e quindi clicchiamo su AddToAny.

Troveremo tutta una serie di opzioni per poter personalizzare come meglio crediamo le dimensioni e i colori dei nostri pulsanti, scegliere quali pulanti aggiungere e la poszione dove inserirli.

Troveremo due schede: “Standard” e “Floating

Se attiviamo le opzioni presenti nella seconda scheda, allora i nostri pulsanti “fluotteranno” all’interno del nostro template. Li vedremo in altre parole appesi sulla sinistra, sulla destra o in basso delle nostre pagine e resteranno in quella poszione fissa anche se l’utente “scrolla” con il mouse.

Le opzioni di configurazioni sono davvero semplici, per cui le lascio a voi. Quello che posso consigliarvi è di aggiungere tra i volstri pulsanti anche i bottoni di: Whatsapp, Skype ed Istagram.

Così facendo coprirete il 95% dei social media utilizzati.

Se avete domande, dubbi o altro lasciate pure un commento in fondo all’articolo.

 

SCREENSHOTS

Commenti Facebook

Lascia un commento